Skip to main content

Software MES

Che cos'è un Software MES - Heuris Software MES

Che cos'è un Software MES

Un software MES (Manufacturing Execution System) è un sistema per la gestione delle informazioni che permette di monitorare e tracciare i processi produttivi in un'azienda di produzione.

Questo scopo è raggiunto grazie alla connessione tra gli ordini dei clienti e ordini di produzione con il tracciamento e l’accurata raccolta di dati di produzione in tempo reale. Solo in questo modo si otterranno benefici dell'analisi e valutazione di dati per intervenire tempestivamente in casi di anomalie e per migliorare e ottimizzare il processo produttivo.


Un sistema MES è un sistema complesso che controlla tutte le attività svolte in produzione. Cominciando dall'ordine cliente, attraverso la schedulazione della produzione e tutte le altre risorse di pianificazione, vengono dispacciati gli ordini di produzione per fase alle risorse produttive e alla logistica per la gestione dei materiali. Da questa infrastruttura tecnologica sarà possibile controllare e avanzare la produzione nel modo più efficace, riducendo i costi e aumentando la qualità.



  • Controllo Produzione
  • Gestione avanzamento commesse
  • Avanzamento della produzione
  • Aumento dell'efficacia produttiva

Che cos'è uno Schedulatore Euristico



La Schedulazione

La Schedulazione permette di assegnare e pianificare le attività in base alla disponibilità di ogni risorsa, a vincoli produttivi e alla sua capacità produttiva, per minimizzare tempi e costi di produzione.

  • Maggiore efficienza
  • Diminuzione dei tempi morti
  • Maggiore produttività




La Schedulazione Euristica

La Schedulazione è la parte più importante della Gestione della Produzione. Permette infatti di minimizzare tempi e costi nella creazione di un Piano Produttivo ( MPS - Master Master Planning Scheduling).

Questo è possibile grazie al fatto che la produzione viene organizzata in base alla disponibilità delle risorse, alle scadenze e alla capacità produttiva di ogni macchinario. In questo modo si organizza in maniera ottimale la produzione e riducendo i tempi di inattività al fine di efficientare e aumentare la produttività del reparto.

Inoltre, è possibile implementare un sistema che pianifichi già dall'ordine cliente, gestendo interamente il reparto produttivo per portarlo alla massima efficienza.




Software MES HEURIS: I vantaggi



01.

Schedulazione della Produzione

Monitora le fasi di lavorazione personalizzate: tutte le fasi di lavorazione sono monitorate in modo continuo. Questo permette di avere sempre monitorato il carico di lavoro, al fine di prendere decisioni in modo più semplice e informato e di schedulare la produzione. Ogni reparto ha necessità diverse, fasi di lavoro diverse e quindi modelli organizzativi diversi. Il Software HEURIS si modella perfettamente ai vari settori organizzativi dei reparti, migliorandone l'efficienza.

Permette di schedulare la produzione: il Software MES HEURIS utilizza un sistema di schedulazione della produzione avanzato, che permette di migliorare l'efficacia produttiva. Partendo direttamente dall'ordine cliente e sempre tenendo presente tutte le scadenze di consegna e approntamento del materiale, il Software APS Schedulatore HEURIS pianifica tutte le attività relative a quella produzione per ridurre i tempi morti e consegnare il lavoro in tempo.


Gestione Produzione

02.

Interconnessione a tutti gli strumenti aziendali

Il Software MES HEURIS si connette con il gestionale aziendale per migliorare l'interconnessione dei macchinari e strumenti informatici in azienda, al fine di far circolare le informazioni in modo fluido dall'ufficio vendite fino alla produzione. Questo permette di lavorare più efficacemente e di avere sempre a disposizione le informazioni aggiornate.

È molto importante tenere monitorata l'efficienza produttiva aziendale. Per questo lo Schedulatore HEURIS permette un'analisi dettagliata, in ogni momento, dell'efficienza aziendale. È possibile anche vedere l'efficacia di un singolo reparto, una singola linea produttiva, una singola macchina, un singolo turno, una singola commessa di produzione, per avere un'analisi più dettagliata dei punti di forza e dei punti deboli dell'azienda.


Controllo Efficienza

03.

Raccolta dati dagli impianti produttivi

Raccoglie i dati dagli impianti produttivi e li elabora: l'azienda che vuole raccogliere i dati macchina da PLC o SCADA potrà personalizzare il livello di complessità e di controllo. Così come la modalità in cui vengono presentati: in questo modo ogni addetto ha a disposizione le informazioni a lui necessarie. Grazie allaraccolta dati si possono sviluppare monitor di Smart Factory o Fabbrica Digitale, che permettono di visualizzare lo stato di salute della produzione a colpo d'occhio. Utilizzare questa modalità SMART di mostrare i dati agli operatori permette di non "affogare" il singolo operaio con dati inutili, ma mostrargli esattamente tutto quello di cui ha bisogno e velocemente.

Condivide i dati elaborati con tutti gli altri strumenti aziendali: perché un'azienda funzioni è necessario che le informazioni siano condivise non solo tra i dipendenti dello stesso reparto, ma anche tra i vari reparti. Ecco perché HEURIS è un Software MES che permette di condividere le informazioni con facilità aiutando l'azienda a diminuire le perdite di tempo e migliorandone l'efficienza.


Distinta Base

Sei un'azienda manifatturiera?


Controlla la produzione con HEURIS

Il Software MES HEURIS non solo raccoglie i dati dalla sensoristica sui macchinari, ma permette di vedere i dati organizzati in report e fare delle analisi sull'andamento della produzione.







Case History

Alcuni casi particolari