Skip to main content

Calcolo Indice OEE

Calcolo Indice OEE: che cos'è


Indice OEE è un'indice kpi per la valutazione dell'efficienza dell'impianto produttiva. Una peculiarità dell'OEE è quella di riuscire a mescolare l'efficienza delle macchine con la qualità del prodotto e il tempo disponibile (capacità produttiva).

Il Software MES HEURIS ti permette di visualizzare tutti gli indicatori di performance della tua azienda, suddividendoli per vari livelli: efficienza reparto, efficienza gruppo produttivo ed efficienza macchinario.

Il Software MES è in grado, come da schermata accanto, di spiegarti nel dettaglio come l'efficienza di un macchinario è calcolata e ti permette di vedere:

  • Storico dell'Efficienza: l'efficienza di un macchinario può cambiare, per questo il Software MES la calcola ad intervalli regolari e ti presenta sempre lo storico dell'efficienza. Noterai subito se ci sono dei miglioramenti o dei peggioramenti, e potrai capire quali misure implementare grazie a dati reali.
  • Valutazione dell'Efficienza divisa per fattori: tempo, produttività e qualità sono mostrati separatamente per garantirti di individuare facilmente il problema alla base dell'inefficienza del tuo macchinario o del tuo reparto.
  • Dettaglio delle inefficienza: utilizzando le schermate specifiche potrai vedere i dettagli delle inefficienze per fattori. Per esempio nella schermata del tempo vedrai quante pause ci sono state, le motivazioni e come sono distribuite durante il turno. In quella della qualità vedrai esattamente quando sono stati prodotti i pezzi difettosi e quale è il difetto di ogni singolo pezzo nel dettaglio.

Calcolo OEE - Software MES Heuris

Esempio di Calcolo Indice OEE


Indice OEE del Tempo: AVAILABILITY

In questa fase viene calcolato il tempo effettivamente lavorato rispetto al tempo disponibile. Le maggiori perdite in questa fase sono:

  • Guasti
  • Tempi di set-up
  • Manutenzione


Indice OEE della Produttività: PERFORMANCE

Questa è la quantità di pezzi lavorati rspetto al numero ideale di pezzi prodotti calcolato in base al tempo effettivamente lavorato. Le maggiori perdite in questa fase sono solitamente:

  • Arresti per piccoli inconvenienti
  • Ridotta velocità di lavorazione
  • Guasti


Indice OEE della Qualità: QUALITY

Questo è il rapporto tra pezzi conformi rispetto ai pezzi lavorati. Le maggiori perdite in questa fase sono solitamente:

  • Scarti
  • Rilavorazioni
  • Tempi di start-up


INDICE OEE TEMPO (AVAILABILITY)
Tempo Capacità Produttiva 480 min
Tempo Set-Up 35 min
Tempo Fermo Macchina 15 min
Tempo Pausa Operatori 20 min
Tempo Effettivamente Lavorato 410 min
INDICE OEE TEMPO (AVAILABILITY) 85%
INDICE OEE PRODUTTIVITÀ (PERFORMANCE)
Pezzi Ideali (1 pezzo ogni 2 min) 205
Pezzi prodotti 198
INDICE OEE PRODUTTIVITÀ (PERFORMANCE) 97%
INDICE OEE QUALITÀ (QUALITY)
Pezzi Prodotti 198
Pezzi Rilavorati/Scartati 6
Pezzi Conformi 192
INDICE OEE QUALITÀ (QUALITY) 97%
INDICE OEE IMPIANTO 80%

Indice OEE: i 6 maggiori sprechi e come eliminarli


Eliminare i fermi macchina

Ogni fermo macchina diminuisce il tempo effettivo di produzione, che influisce negativamente su tutto l'impianto. Per evitare questi fermi macchina è possibile implementare una strategia di manutenzione predittiva che porta ad azzerare i guasti.

Velocizzare i tempi di set-up e di aggiustamento

Velocizzando o diminuendo il numero di attività che portano a fermi macchina è possibile ottimizzare i tempi operativi. Velocizzare le operazioni di set up permette di diminuire le pause ed efficentare l'impianto.

Minimizzare le micro-fermate

Le interruzioni minori possono non sembrare un problema, ma rischiano di accumularsi in modo incontrollato e causare una gran parte della perdita di tempo operativo. Avere un sistema di tracciamento del downtime ti permetterà di diminuire le pause dovute ad interruzioni minori

Risolvere i problemi legati alla velocità di produzione

Ci sono vari motivi per cui la velocità produttiva può diminuire, per questo un Software MES con Raccolta dati può aiutarti ad individuare le situazioni in cui si perde velocità produttiva. Potrai così far tornare la tua produzione alla velocità prevista.

Minimizzare i difetti di processo

Per migliorare la parte qualitativa dell'Indice OEE è necessario capire la motivazione delle difettosità, per intervenire adeguatamente e ridurre lo scarto fino ad un livello accettabile.

Prevenire periodi di produzione ridotta

Quando una macchina non sta lavorando nelle condizioni ottimali è necessario analizzare lo storico e capire che eventi sono accaduti per peggiorare la situazione del macchinario, in modo da intervenire e prevenire che questo macchinario malfunzionante blocchi la produzione.



Raccolta Dati e Calcolo OEE

Per consentire un Calcolo OEE preciso il Software MES HEURIS utilizza un sistema di raccolta ed elaborazione dati in tempo reale. Un sistema di raccolta dati è infatti indispensabile per garantire un calcolo che rispecchia l'effettiva efficienza del tuo impianto: troppo spesso infatti gli imprenditori, utilizzando dati poco accurati, calcolano un indice di efficienza migliore di quello reale.


Indice OEE tipico per le aziende di produzione - Software MES Heuris - Brescia bergamo milano

Cenni storici dell'OEE

L'indice OEE è un calcolo per misurare l'efficienza di macchinari ed impianti sviluppato negli anni '60 nella Toyota Motor Corporation e poi diffuso nel mondo dalla Plant Maintenance Committee della JMA (Japan Management Association). In Italia è stato diffuso dall'Associazione italiana di manutenzione. Fa parte del piano di Total Productive Mantainance, cioè una serie di interventi per portare al massimo l'efficienza aziendale.

Sei un'azienda manifatturiera?


Controlla la produzione con HEURIS

Il Software MES HEURIS non solo raccoglie i dati dalla sensoristica sui macchinari, ma permette di vedere i dati organizzati in report e fare delle analisi sull'andamento della produzione.







Case History

Alcuni casi particolari