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Efficienza produttiva in una industria alimentare

Una industria dolciaria voleva rendere più efficiente la propria azienda


MES per industria alimentare produzione merendine


Tipologia intervento Controllo produzione e tracciabilità alimentare
Settore Industria Alimentare (produzione di merendine)
Investimento 40.000 euro (una tantum)
Risparmio Stimato 55.000 euro/anno
Risparmio Reale 63.000 euro/anno
Indice OEE misurato precendente all'Intervento 73/100
Indice OEE medio settimana 40-46 post Intervento 80/100
Efficenza produttiva in un industria alimentare

Lo stato delle industria alimentare

In un settore come l'industria alimentare gli standard qualitativi necessitano di attenti controlli e molteplici adempimenti. Produzione di registri di controllo, tracciabilità di prodotto, obblighi di comunicazione e, ultimo ma non meno importante, i clienti stessi rendono necessario un sistema di controllo qualità ed un'efficienza sulle linee produttive molto elevata.

Si potrebbe parlare di “monitoraggio costante” necessario per essere immediatamente reattivi in caso di allarme o anomalia. Nell'industria alimentare, qualunque imprevisto può compromettere tutto il lotto di produzione, è quindi necessario mantenere un livello di monitoraggio assiduo.


Gestione delle norme e dei requisiti igienici dell'UE

Oltre alla bontà e qualità del prodotto alimentare che riguardano le industrie produttrici, c'è anche una maggiore consapevolezza tra i clienti, molto più critici nei confronti dell'origine e della lavorazione degli alimenti. Le normative in materia di igiene, qualità, sicurezza e i requisiti dell'UE comportano molti sforzi e tutti i partecipanti al mercato sono obbligati a garantire la tracciabilità continua degli alimenti.

Lo stesso vale per i materiali e gli oggetti che vengono a contatto con il cibo. Questa tracciabilità richiesta fa parte della gestione della qualità di ogni azienda.

La sfida

L'azienda aveva tre problematiche principali, che impattavano su tutta la produttività aziendale:

  • Mancanza di un sistema di raccolta dati: la raccolta dati era fatta manualmente dagli operai in produzione, su fogli di carta che venivano poi portati in amministrazione. Questo sistema di raccolta dati cartaceo permetteva di monitorare pochissimi parametri ed era molto soggetto ad errori (di distrazione o errata trascrizione);
  • Difficoltà a misurare la qualità del prodotto: a causa del metodo cartaceo di raccolta dati era molto difficoltoso misurare l'effettiva qualità del prodotto e la quantità di scarto, rendendo poco prodouttivo il reparto di Gestione Qualità;
  • Gestione della compliance alle normative: l'azienda aveva un sistema di controllo dell'aderenza alle normative, ma era basato sui dati ipotizzati e scritto su fogli Excel nei vari computer degli impiegati amministrativi. Questo metodo per l'organizzazione delle informazioni faceva perdere molto tempo agli impiegati amministrativi, causando alto turnover e mancanza di produttività.

Efficienza di una industria alimentare col software MES HEURIS

Nell'industria alimentare è particolarmente importante che una soluzione software renda trasparente l'intero processo produttivo e assicuri un intervento immediato in caso di scostamenti, malfunzionamenti ed errori del target. Per questo è necessario un Software MES come HEURIS. Il vantaggio di Heuris per ques'industria alimentare:

  • collegarsi all'ERP aziendale per la verifica della commessa;
  • raccogliere i dati macchina in tempo reale
  • utilizzare la schedulazione euristica per ottimizzare la produzione di impasti semilavorati
  • interconnettersi ai singoli macchinari per minimizzare gli errori
  • Gestire il prelievo e controllo dei pirottini di confezionamento e dei film per il confezionamento a brand
  • impiegare un sistema di blocco produzione quando si verificano allarmi, errori o anomalie.

Oltre alla trasparenza, il focus è sulla documentazione completa di tutti i processi che hanno a che fare con la produzione e il raggiungimento della certezza e tracciabilità in materia di responsabilità del prodotto. Inoltre, la documentazione completa garantisce che sia possibile una visione totale della cronologia del prodotto: dall'origine delle materie prime, ai sistemi di trasporto al confezionamento. Ciò crea anche certezza giuridica e semplifica notevolmente il lavoro di gestione della qualità.


Come HEURIS è intervenuto per migliorare l'efficienza produttiva

L'industria alimentare di produzione di merendine ha cinque linee produttive, il cui OEE era (totale) attorno al 70/100. Dato l'aumento della richiesta del prodotto è risultato però necessario aumentare l'efficienza produttiva, per soddisfare la domanda. HEURIS è intervenuto nell'ottimizzazione della costruzione degli impasti prediligendo come da specifica i lotti più neutri rispetto a quelli più arricchiti (esempio cioccolato). Il miglioramento più incisivo è avvenuto nella gestione dei lavaggi e nel cambio trafila. Infatti le 3 persone addette alla sostituzione degli stampi e trafile, spesso prima si trovavano a dover cambiare simultaneamente 2 linee perdendo parecchio tempo per il riavvio. Lo stesso principio si è introdotto anche per i lavaggi di impasti arricchiti.

La scelta è ricaduta su un monitoraggio veloce e una schedulazione che migliorasse l'impegno macchina e l'ottimizzazione dei cambi attrezzaggio per le squadre.

Inoltre:

  • Il Software MES HEURIS raccoglie i dati in tempo reale, che possono essere consultati facilmente dagli operatori, permettendo più efficienza nelle linee produttive;
  • La raccolta dati automatica permette di evitare l'errore umano e avere uno storico della produzione su cui basare le decisioni a livello manageriale;
  • La gestione della compliance normativa è diventata più semplice e intutitiva, grazie alle schermate e ai dati appositi forniti dal software Heuris.
  • Il reparto di gestione qualità è in grado di intervenire su inefficienze e errori che causano scarto grazie al software Heuris, che segnala quando la produzione devia dalle soglie prestabilite;
  • Grazie alle informazioni commessa facilmente disponibili il personale in produzione è più efficiente, gli errori umani sono ridotti e la gestione del reparto è facilitata.
  • Grazie alla schedulazione euristica sono diminuiti drasticamente i ritardi e quindi i reclami dei clienti

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