Skip to main content

NUOVA SABATINI TER MISE 2020 e Software MES

Beni Strumentali Nuova Sabatini TER e Software MES APS


NUOVA SABATINI TER MISE 2020 e Software MES


NUOVA SABATINI TER MISE 2020 e Software MES

La misura del MISE Nuova Sabatini TER è stata potenziata nel Disegno Legge di Bilancio. Sono stati stanziati 105 milioni di euro per le agevolazioni sui beni strumentali, i finanziamenti alle imprese ammontando da 20.000 a 4.000.000 euro.

La misura Beni Strumentali viene potenziata al Sud e per i macchinari con basso impatto ambientale.


NUOVA SABATINI TER MISE 2020: Requisiti di accesso

Possono beneficiare della Nuova Sabatini 2020 tutte le micro, piccole e medie imprese d'Italia.

Nello specifico devono avere questi requisiti:

  • Devono avere una sede operativa in Italia
  • Devono essere iscritte al Registro delle imprese o di pesca
  • Non devono essere sottoposte a liquidazione volontaria o procedure concorsuali e non devono essere in difficoltà economica
  • Non sono imprese che hanno ricevuto e poi dovuto rimborsare aiuti ottenuti illegalmente o incompatibili con la commissione europea.

A questo contributo possono accedere tutte le imprese che operano nei vari settori produttivi, compresa l'agricoltura e la pesca.

Sono esclusi i settori:

  • industria del carbone
  • attività finanziarie e assicurative
  • fabbricazione di prodotti con imitazione e sostituzione del latta e quelli lattiero-caseari
  • attività connesse all'esportazione e per gli interventi subordinati all'impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti di importazione.


NUOVA SABATINI TER MISE 2020: Beni Agevolabili

La Nuova Sabatini TER MISE 2020 prevede un contributo per le imprese che effettuano investimenti per acquistare o acquisire in leasing i seguenti beni strumentali:

  • macchinari
  • attrezzature
  • impianti
  • beni strumentali ad uso produttivo
  • hardware, software e tecnologie digitali


NUOVA SABATINI TER MISE 2020: Il doppio contributo

La Nuova Sabatini TER 2020 prevede un doppio contributo, un contributo per gli investimenti ordinari, riguardanti l'acquisto o l'acquisizione in leasing, di: macchinari, impianti, beni strumentali d'impresae attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo.

Questo contributo di base prevede:

  • un finanziamento agevolato per investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature industria 4.0;
  • un contributo statale correlato in conto impianti rapportato agli interessi calcolati sui finanziamenti, parametrato a un tasso di interesse convenzionalmente assunto pari al 2,75% annuo per investimenti ordinari.

Questo investimento può essere interamente coperto dal finanziamento bancario, che deve avere queste caratteristiche:

  • durata massima di cinque anni
  • importo compreso tra i 20.000 e i 4 milioni di euro
  • utilizzato interamente per coprire gli investimenti ammissibili

Inoltre prevede un contributo maggiorato del 30% (ovvero del 3,537% all'anno) per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.


Le novità del 2020

Oltre al doppio contributo la legge di bilancio porta importanti novità per la misura Beni Strumentali:

  • è stata stabilita una maggiorazione del contributo statale per investimenti Industria 4.0 pari al 100% per gli investimenti realizzati dalle micro e piccole imprese nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, nel limite complessivo di 60 milioni di euro a valere sulle risorse autorizzate;
  • si istituisce una riserva pari al 25% delle risorse autorizzate destinata alle micro, piccole e medie imprese a fronte dell'acquisto, o anche leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale.


NUOVA SABATINI TER MISE 2020: Il Software MES APS

Un Sofware MES è agevolabile con la Nuova Sabatini? Sì. Nell’elenco del piano relativo ai “Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese in chiave Industria 4.0” sono inseriti anche i Software MES, riportati nel capitolo “Beni immateriali (software, sistemi e /system integration, piattaforme e applicazioni) connessi a investimenti in beni materiali Industria 4.0”.

Un Software per la gestione della produzione e per l'interconnessione dei tuoi impianti con il sistema ERP aziendale ti permette di portare tutta la tua azienda in Industria 4.0 e ottenere anche altre agevolazioni, come per esempio l'Iperammortamento.

Queesto significa che puoi ottenere un Software MES come HEURIS in modo agevolato e poi recuperare sui tuoi nuovi beni strumentali acquistati tramite due agevolazioni.


Vuoi sapere di più sulla Nuova Sabatini?


Dott. Colombo - Esperto in Finanza Agevolata

Sei un'azienda manifatturiera?


Controlla la produzione con HEURIS

Il Software MES HEURIS non solo raccoglie i dati dalla sensoristica sui macchinari, ma permette di vedere i dati organizzati in report e fare delle analisi sull'andamento della produzione.







Case History

Alcuni casi particolari